I benefici del digiuno (per il tuo corpo e la tua mente)

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Una serie di vantaggi e benefici per la salute offerti dalla pratica del digiuno controllato.

Mangiare bene è un aspetto fondamentale per mantenere uno stile di vita sano. Tuttavia, in un mondo in cui i cibi sono sempre più complessi e ricchi di ingredienti, ed in cui le nostre abitudini alimentari sono condizionate dalle campagne di marketing dell’industria alimentare, la domanda non è solo cosa mangiare, ma anche quando non farlo.

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E anche se non ci rendiamo conto, mangiano spesso. Mangiare è diventato uno stile di vita, un modo per socializzare, un abito e tutto ciò comporta la conseguenza di mangiare spesso anche quando in realtà non ce n’è bisogno.

Nelle righe seguenti vedremo quali sono i principali benefici del digiuno e perché è consigliabile eseguire una qualche forma di digiuno con una certa periodicità.

I benefici del digiuno

Qui vedremo alcuni dei vantaggi del digiuno, anche se deve essere chiaro che alcuni di loro dipendono dalla durata di questo. Ovviamente questa attività dovrebbe andare di pari passo con una buona idratazione e il monitoraggio dello stato di salute generale, in modo che non sia controproducente o dannoso, come vedremo. Almeno nelle prime volte in cui viene provato il digiuno, è consigliabile avere una consulenza professionale, qualcosa di semplice da ottenere.

Detto questo, vediamo quali sono i benefici più salienti del digiuno.

1. Aiuta a bruciare i grassi in modo naturale

Il grasso che abbiamo distribuito in tutto il corpo è fondamentalmente un grande accumulo di energia. Pertanto, questi depositi di grasso vengono consumati dal corpo solo quando ha già consumato ciò che è disponibile in altre parti del corpo.

Ecco perché il digiuno è un contesto molto utile per bruciare buona parte di quel grasso accumulato , cosa che non si ottiene eseguendo sessioni di allenamento intense con durata inferiore a 60 minuti, che è ciò che si fa solitamente quando si va in palestra.

2. Riduce la probabilità di processi infiammatori

Si è visto che le prestazioni del digiuno controllato riducono la probabilità di generare processi infiammatori e agiscono anche come fattore protettivo contro alcune malattie cardiovascolari .

3. Contribuisce a perdere peso mantenendo i muscoli

Molte persone credono che smettere di mangiare cibi ipercalorici e rimpiazzarli con gli altri sia sufficiente per perdere peso, ma in molti casi questo serve solo a perdere massa in generale, e in particolare i muscoli, poiché c’è una mancanza di materia prima per mantenerla.

Al contrario, il digiuno è utile per abbassare i livelli di grasso ad un ritmo più veloce rispetto alla muscolatura, a condizione che prima e dopo sia fatta una dieta sana e l’esercizio fisico sia seguito.

4. Rallentare i processi biologici dell’invecchiamento

La restrizione calorica gestita attraverso il digiuno controllato rallenta i processi associati all’invecchiamento, e l’aumento della produzione di “proteine ​​della gioventù”, SIRT3 , sembra essere coinvolto in esso.

Come iniziare il digiuno?

Come abbiamo visto, il digiuno va di pari passo con diversi vantaggi, ma è meglio iniziare dalla supervisione di esperti per garantire che sia fatto in modo efficiente e sicuro.

Ci sono diverse opzioni per i digiuni programmati, anche se la cosa più consigliabile è sempre avere la supervisione dei professionisti.

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