Come uscire dalla depressione

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Nell’affrontare il problema di come per uscire dalla depressione, la prima cosa che dovete fare è rendersi conto che si tratta di una malattia e come tale può essere superata. Questo, di certo, con l’aiuto di uno specialista e il trattamento appropriato. Spesso, le persone quando cominciano a soffrire qualche tipo di disturbo depressivo si crede che è “normale” a sentirsi triste o depresso di volta in volta, e quindi ritarda la prima visita medica.

E’ vero che la tristezza è uno stato d’animo come quello della gioia; tuttavia, non si dovrebbe minimizzare questi sintomi se protratta nel tempo e influenza la vita, in quanto potrebbero finire per causare problemi di salute più gravi.

Chiunque crede possa avere sintomi depressivi ,dovrebbe vedere uno specialista per valutare il vostro stato d’animo e determinare se si può essere affetti un episodio di depressione e in che misura. Una volta che si dispone di una diagnosi professionale, lo stesso specialista indicherà la via per superare la depressione.

Come uscire dalla depressione

Secondo a numerosi studi scientifici, nel cervello, ci sono sostanze biochimiche che influenzano l’umore. A questo proposito, i trattamenti farmacologici antidepressivi hanno lo scopo di controllare queste sostanze (dopamina, serotonina, ecc).

Di conseguenza e di solito, per curare la depressione, farmaci o psicoterapia vengono utilizzati.

Antidepressivi

Gli antidepressivi dovrebbero essere presi per almeno tre o quattro settimane in modo che si possa ottenere qualche miglioramento. Durata, dose e la frequenza per l’assunzione di questi farmaci saranno stabiliti dallo specialista, senza interruzione a meno che il medico suggerisce per qualche motivo specifico.

Psicoterapia

La terapia psicologica, può aiutare i pazienti a superare la depressione. La Psicoterapia ha una lunghezza variabile, in genere può durare dalle 10 / 20 settimane dopodiché si può notare un miglioramento nel vostro stato d’animo; mentre nei casi più gravi o depressione cronica, di solito ci vuole più tempo.

In psicoterapia, in aggiunta, ci sono due tipi (terapia interpersonale e terapia cognitivo-comportamentale). Entrambi hanno risultati molto positivi nella depressione lieve e moderata, aiutando la persona a riorientare i loro pensieri e comportamenti.

Consigli su come curare la depressione

In aggiunta a un adeguato trattamento farmacologico e psicologico, ci sono alcuni suggerimenti che possono essere adottati per curare la depressione . Essi possono variare a seconda delle cause della malattia , ma questi sono alcuni dei passi che possono essere presi per curare i sintomi depressivi.

Aumentare il contatto e il sostegno sociale

Normalmente, una persona con la depressione è spesso pieno di sentimenti di tristezza, senso di colpa e la disperazione, è anche possibile diventare timorosi. Nonostante questo, è importante fare uno sforzo per mantenere i contatti con la famiglia e gli amici. Bisogna cercare il sostegno di persone vicine e degni di fiducia e, se necessario, andare da un terapeuta. Questo serve a prevenire la depressione e isolarsi socialmente.

Circondati di persone positive

Per superare la depressione il sostegno sociale è essenziale. Effettuare attività di divertimento e circondarsi di persone positive, aiuta a ridurre i pensieri negativi che portano alla malattia. Allo stesso tempo, si raccomanda di relazionarsi con le persone che trasmettono positività, spesso è consigliabile allontanarsi da quegli altri che provocano ansia e generano situazioni di stress che alimentano lo stato depressivo.

Dall’altra parte, è anche dimostrato che il contatto fisico è un buon modo per curare la depressione . Abbracci o baci rilasciano una sostanza chimica cerebrale chiamata ossitocina, che aumenta la felicità.

L’esercizio fisico

Infine, uno dei consigli su come per uscire dalla depressione è quello di esercitare regolarmente l’attività fisica che rilascia endorfine nel cervello, ed aumenta lo stato d’animo. Quindi in ultima analisi, lo sport è un buon trattamento per la depressione. Mangiare sano è anche un buon modo per curare la depressione e il sonno ed evitare l’alcol o di altre sostanze nocive.
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