Perché io odio me stessa?

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Avete mai sentito l’espressione “Io sono il peggior nemico di me stesso” ? Sicuramente ne avrai sentito parlare almeno una volta nella vita, e questa espressione è sintomo di un vostro pensiero profondo.

Alcune persone vivono una vita con gravi carenze a causa dei loro sentimenti di inutilità, di insuccessi e di odio . Tutto ciò induce ad avere problemi a relazionarsi con gli altri e di essere felice. Ma quali sono le cause di questi sentimenti? In che misura questo stato d’animo può alterare i nostri pensieri, le emozioni e le abitudini? E alla fine, come possiamo migliorare questa percezione ed evitare di sentirsi sempre a disagio?

Mi sento diversa dagli altri

In uno studio pubblicato a pochi mesi fa, alcun psicologi di fama internazionale hanno trovato un comune denominatore tra le persone che soffrono di autostima (a prescindere dalla loro culturale, etnica o religiosa)  – il pensiero critico è stato “Io sono diverso dagli altri” . La maggior parte delle persone che si vedono come diverso dagli altri, ma non in senso positivo, ma piuttosto il contrario: in senso negativo.

Tutti noi abbiamo un “anti-sé” che detesta il nostro modo di essere

Infatti, anche le persone che hanno una buona immagine sociale e sembrano perfettamente adattate e rispettate negli ambienti sociali che frequentano, hanno forti sentimenti negativi e si ha spesso la sensazione di mostrare un volto falso su se stessi . I professionisti del settore spiegano che ogni persona ha un “vero sé “ , una parte della nostra personalità che si basa su di sé – e un “anti-sé” , una parte della nostra coscienza che nega il nostro modo di essere .

La voce critica su noi stessi

L’ anti-sé è responsabile di boicottaggio attraverso quella voce interna critica. Questa voce è come un allarme, fa commenti negativi su ogni momento della nostra vita , alterando così il nostro comportamento e di conseguenza la nostra autostima . Se diamo ascolto a questa voce si diventa negativi e internamente iniziamo a seppellire tutte le nostre speranze ed obiettivi: “Pensi davvero che si può fare … Non si può mai raggiungere questo obiettivo, guarda, non sei abbastanza bravo!” . E ‘anche responsabile per disprezzare i vostri successi passati e presenti: “Sì, beh, siete fortunati, non era il tuo merito” . In aggiunta, l’anti-sé è un esperto nel boicottare il nostro benessere quando abbiamo una relazione: “Lei mi vuole veramente? Perché pensi che lui ha molti amici? Non si dovrebbe fare affidamento su di lei “ .

Imparare a ignorare la voce che tenta di fare odiare ogni cosa

Ognuno ha la voce critica all’interno, ciò che accade è che alcune persone si focalizzano troppo su questi pensieri che tendono a bloccare ogni nostro pensiero o azione, mentre altri hanno imparato a ignorare esso.

Perché io odio me stesso?

“Mi odio” è una frase ricorrente che può provenire dall’anti-sé, la nostra voce interiore critica.

Per gli psicologi, sono pensieri che si generano nelle esperienze negative dell’infanzia e dell’adolescenza. Come ci percepiamo nelle varie fasi dell’infanzia e della pubertà con i giudizi di altri verso di noi riesce a plasmare la nostra identità e quindi dare il meglio o peggio di sé.

Come gli altri ci valutano ci influisce in modo decisivo nella valutazione di noi stessi

Quando siamo oggetto di atteggiamenti negativi dei nostri genitori o le persone che riteniamo vicine, abbiamo interiorizzare queste valutazioni e giudizi per modellare la nostra immagine . E sembra chiaro che, riceviamo atteggiamenti positivi dei nostri genitori (come lode o sentirsi amato e apprezzato) ci aiuta a sviluppare una buona autostima, quindi l’atteggiamento critico può solo promuovere l’effetto opposto.

Con questo concetto non si vuole criticare i genitori. Educare un bambino non è facile, e i nostri genitori deve anche portare i sentimenti negativi dal proprio passato; nessuno è immune a trasmetterlo, anche inconsapevolmente, giudizi o gesti che non sono del tutto appropriato, soprattutto in periodi di stress.

Come posso smettere di odiare me stesso?

Ci sono diversi suggerimenti che possono aiutare a gestire e cercare di minimizzare questo odio verso noi stessi , riuscendo a vivere al di fuori questi pensieri limitanti.

Superare la nostra voce critica, il nostro anti-sé, è il primo passo verso il rilascio pensieri distruttivi, ma questo non è facile, perché molte di questi pensieri e atteggiamenti sono completamente incorporati nel nostro essere, abbiamo interiorizzato.

1. Identificare la voce critica

Questo processo inizia rilevando e cominciare a piantare le basi di gestire il voce critica . Una volta che abbiamo riconosciuto le fonti di questi pensieri critici che ci influenzano negativamente, teniamo conto di ciò che hanno determinato.

A volte, come abbiamo detto, questa identificazione si conclude identificando  i tratti negativi che hai “ereditato” dai vostri genitori durante l’infanzia. Se tu hai avuto genitori molto esigenti, per esempio, si ha la responsabilità di sfida che implica a non essere mai felici su ciò che si è raggiunto.

2. Razionalizzare e iniziare a essere realistico

Dobbiamo rispondere agli attacchi che provoca questo odio su noi stessi con una vista calma ma realistica e razionale di sé .

3. Trovare la propria identità

L’ultimo passo per cambiare il pensiero “Odio me stesso “ in “mi piace” cercando di trovare i propri valori, le idee e le credenze con i quali ti senti confortevole e tranquillo . Qual è la vostra idea di come a vivere la vita? Quali sono i tuoi obiettivi a breve, medio e lungo – termine?

Un percorso non privo di ostacoli, ma ne varrà la pena camminare

Durante il tragitto si cerca di smettere di odiare noi stessi per trovare in questo modo per farci felici, ma è naturale per sperimentare qualche ansia o la resistenza della voce critica di abbandonare i nostri pensieri ricorrenti.

Termini più ricercati:

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