Principali motivi di insonnia

Home » Ansia e Stress » Insonnia » Principali motivi di insonnia

Sono diverse le cause che possono portare all’insonnia, quasi sempre relative allo stile di vita e al momento che si vive. La maggior parte delle persone che modificano il proprio stile di vita cessano di soffrire di insonnia e tornano a vivere notti serene.

insonnia

insonnia

Ecco un elenco dei principali motivi di insonnia:

  • Componente alimentare. Quali sono gli alimenti che assumete durante il giorno? Fast food, caramelle, ciambelle, nessun tipo di frutta o verdura mettono in pericolo la salute del vostro corpo e il vostro sonno. Può risultare difficile immaginare un collegamento tra il cibo e l’insonnia, invece molte ricerche testimoniano che mangiare bene e con più responsabilità può aiutare il vostro sonno.
  • Droga e alcool. Tutte le droghe e l’alcool sono motivo di insonnia oltre che di gravi danni al corpo e alla mente.
  • Stare svegli intenzionalmente. Se volete rimanere svegli volontariamente, sappiate che state contribuendo ad aumentare la vostra insonnia invece di risolvere il problema. Andare a letto presto potrebbe essere un’ottima soluzione.
  • Malattie mentali. Sono le cause più comuni di insonnia. Ansia, depressione, disturbo bipolare, possono indurre le persone a rimanere sveglie più del dovuto. Fortunatamente, quando la malattia viene diagnosticata e trattata, l’insonnia si riduce sensibilmente.
  • Caffeina. Se si desidera dormire non si dovrebbe assumere caffeina prima di andare a letto. Sarebbe conveniente per chi soffre di insonnia, eliminare la caffeina dalla propria dieta.
  • La mancanza di esercizio fisico. Questa è un’altra causa di insonnia che molte persone non conoscono. Se si fa esercizio fisico quotidianamente, sia il corpo che la mente saranno più stanchi e l’insonnia scomparirà. In caso contrario avrete un sacco di energia repressa che vi impedirà di prendere sonno, perché sarà difficile per il vostro corpo e la vostra mente calmarsi.
  • Stimolazione. Se durante la notte si controlla continuamente il proprio cellulare o si naviga su internet, sarà più difficile addormentarsi.

Come curare l’insonnia

I modi per curare l’insonnia sono diversi e variano in base al tipo di persona e alla gravità dell’insonnia.
Si va dai metodi naturali all’uso di farmaci nei solo casi indicati dal vostro medico, laddove l’insonnia sia veramente grave.

Vediamo quali sono i metodi naturali cui si può ricorrere per eliminare l’insonnia evitando di fare uso di farmaci che sono solo l’ultima scelta.
Metodi naturali:

  • Allenamento: è uno dei modi migliori per curare l’insonnia, perché stanca il corpo e rilascia neurotrasmettitori che regolano la funzione cerebrale. Un cervello sano vi aiuterà a prendere sonno a differenza di uno che non ottiene la stimolazione necessaria durante la notte.
  • Mangiare i cibi giusti: se mangiate ci bi spazzatura o assumete troppo caffeina la vostra insonnia non guarirà.
  • Stare lontano da droga e alcoool: sigarette, droga e alcool contribuiscono a danneggiare il vostro sonno. Evitateli se volete riposare bene!
  • Integratori come la melatonina: la melatonina è un integratore che può combattere l’insonnia, così come il the verde e il latte caldo.

È bene sempre chiedere al proprio medico quali integratori possono essere assunti contro l’insonnia.
Speriamo che ricorrendo ad uno di questi metodi possiate curare la vostra insonnia e godere notti beate!

Termini più ricercati:

  • ovulazione e insonnia
  • insonnia durante ovulazione
  • insonnia motivi
  • insonnia e periodo ovulatorio
  • ovulazione ed insonnia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blog Cure e Rimedi